Federica Almavera



Federica Almavera


-Innanzitutto ciao a tutti gli amici di Meeting Venus è un vero piacere per me… allora la mia carriera inizia dal principio come si suol dire , fin da bambina sono sempre stata molto vivace e mi piaceva stare a contatto con gli altri e far divertire le persone .. guardavo serie tv e cartoni per poi andare in camera mia a giocare facendo l’attrice o mettendomi in posa per farmi autoscatti .. era la mia passione , poi ricordo bene quando prendevo i cellulari che al tempo mi regalavano i miei genitori ed ogni giorno facevo resoconti delle vacanze e parlavo in continuazione ….. il lavoro che svolgo oggi è semplicemente un proseguo naturale del mio essere ….. non mi sono mai posta grandi domande a tal proposito ….. anche la scrittura , mia passione abituale , nasce da sempre .. dai tempo delle elementari dove la maestra di italiano dava dettati o da copiare lessichi di racconti per bambini … io li copiavo anche tre , quattro volte di seguito perché lo facevo con piacere e divertimento. Sono del parere che quando nasci con delle passioni e qualità tutto dipende da te costruire e sviluppare per arrivare a grandi obiettivi …. solo te stesso sa chi sei. Oggi sono molto soddisfatta della mia carriera anche se ho sicuramente tanto altro da sviluppare che ancora non conosco e ci saranno molte altre sfide perché la vita le pone in continuazione e bisogna saperle scavalcare proprio come un bravo fantino fa sopra il suo cavallo di razza preferito ….. sono figlia unica nata da una famiglia umile che nonostante tutto mi ha sempre insegnato a mantenere i piedi per terra e non ritenermi mai arrivata o superiore a nessuno …. credo sia il giusto insegnamento per non perdere mai la testa e restare con i piedi per terra.
-I miei modelli non so se possono essere rappresentati come tali….. fin da bambina ho sempre seguito me stessa …. non avevo dei modelli prestabiliti per cui dicevo “un giorno vorrei diventare come lei” … adoravo la bellezza di Sophia Loren… mito intramontabile … l’eleganza di Monica Bellucci … ricordo che adoravo guardare un programma televisivo di un famoso comico ed ai tempi le top model erano Alena Seredova e Nina Moric…… ecco, forse mi sono ispirata a queste bellezze iconiche ….. Per il resto ho sempre seguito me stessa … L’intuito non sbaglia mai.
-Non vorrei essere banale o sembrare una persona altezzosa ma credo che artisti si è dentro … credo davvero che artisti si nasce quindi per quanto mi riguarda sono qualità che nel tempo ho sempre sviluppato , con il passare degli anni mi sono sempre specializzata in ciò che mi faceva sentire viva , pian piano sono poi arrivate le richieste di lavoro … e la Mia vita è diventata un mestiere … il mestiere della vita forse rappresenta meglio tutto il circolo che mi riguarda .
Federica Almavera
-Oggi mi diverto ancora molto in tutto ciò che faccio come lavoro e che mi appassiona …. ci sono momenti dove ho pensato di lasciare la moda e ciò che mi piaceva per seguire una strada più certa e che mi desse magari stabilità assoluta ma non ce l’ho fatta , per me il mio lavoro rappresenta la vita e non riesco a fare altro … lavorando molto su me stessa forse il lato negativo è concentrarsi molto sul tuo modo di essere e diventare un po’ egoista da questo punto di vista …. però se hai di tua spontanea volontà una visione ben più ampia della vita riesci a tralasciare questo lato … io ho un istinto innato per il prossimo , non riesco a vedere persone che stanno male, mi sento male di conseguenza ……. devo sempre aiutare per far del bene…. ho bisogno di questo quindi l’ego dell’artista lo metto molto da parte. Con il tempo ho conosciuto tantissime persone anche a livello internazionale come attori, registi ecc….. è stato molto bello questo tipo di approccio e sono orgogliosa di averlo fatto , sono fiera delle mie capacità … ringrazio molto me stessa.. quello si.
-Certo, al momento ho delle sfide aperte .. sono pronta per nuovi traguardi ed amo il mistero.. non sapere mai cosa sarà domani è affascinante ed al tempo spesso mette un po’ paura , ma così non fosse la vita non sarebbe un’avventura .
-Purtroppo la situazione attuale mondiale è molto difficile per ciò che sta accadendo e che sappiamo e viviamo tutti … la vita ci mette davanti molte sfide, come già detto precedentemente, a volte personali.. altre da combattere con il prossimo ma ciò non significa che bisogna lasciarsi andare a falsi miti e false speranze … bisogna guardare tutti con i propri occhi e dire sempre “domani è un’altro giorno…” solo così possiamo vedere il sole . Dopo tutto , io sono del parere, che guardando avanti riguarderemo indietro .. ad ogni lettore la propria libera interpretazione .
-Ogni volta che devo valutare un lavoro guardò attentamente cosa si tratta, che benefici può arrecarmi e naturalmente il lato economico .. sono sempre io a scegliere ciò che può fare al caso mio o meno … non ho mai subordinato nessuno a valutare le mie capacità e farmi da manager , nemmeno mia madre.. devo sempre essere io la prima a visionare, scegliere e nel caso accettare o meno un’offerta… nel bene o nel male sono fatta così .
-Questa è una domanda molto interessante …. nascere donna implica uno sforzo maggiore in tal senso ; una donna comprende mille figure : quella imprescindibile di donna come essere completo dopo quella di figlia, di fidanzata , di compagna, di moglie , di madre, di donna in carriera ….. una donna è anche un’amante, una confidente, una creatura capace di dare la vita ed essere vita al tempo stesso , sono del parere che sia una figura così affascinante e così mistica da seguire ed amare. Conciliare la vita privata con quella lavorativa tenendo conto di tutto questo è molto difficile , io cerco di fare al meglio possibile anche se molte volte è faticosissimo poiché vorrei prendere anche un po’ di tempo per me stessa ed in certi periodi è talmente faticoso che non riesco molto .. diciamo che con l’avanzare dell’età mi ci sto abituando ma il mio sentirmi eternamente giovane non me lo fa accettare molte volte … oggi credo di aver trovato un equilibrio organizzando la giornata e prendendo degli spazi anche per me .. in questo periodo poi c’è stata data, purtroppo data la situazione , l’opportunità di prendere molto tempo per noi stessi e pensare magari a quello che il futuro ci metterà davanti e sfruttare al meglio tutto ciò che siamo e abbiamo… lo scopriremo solo vivendo citando un grande artista.
Federica Almavera
-Ai ragazzi miei coetanei e non che vogliono intraprendere queste strade consiglierei di studiare a fondo loro stessi , studiare prima di tutto a scuola ed ottenere il massimo perché e importantissimo in qualunque caso e non bisogna mai pensare che sia tempo perso … e poi scovare cosa amano , cosa li rende felici ecco … credo questo sia il consiglio migliore sempre.
-Al momento ho tantissimi progetti futuri, non appena saremo tutti più tranquilli e le cose miglioreranno, perché miglioreranno …. vorrei dedicarmi alla moda , il mio primo amore, poi a tante nuove avventure … vorrei continuare con il marketing e magari professionalizzarmi come imprenditrice che racchiude un po’ tutti i miei lavori ed aprire un giorno ….. chissà …. un mio negozio ed un mio marchio personalizzato . Con ciò colgo l’occasione per ringraziare Meeting Venus per questa bellissima intervista , a presto ! Se avete voglia di seguirmi nei miei svariati profili social Mi troverete ovunque come “Federica Almavera” un abbraccio ed a presto !
MeetingVenus.com
MeetingVenus.com
Articles: 586